• territorio pugliese

Al centro di meraviglie di arte, storia, bellezza

Trani, la città al cui ingresso sorge Tenuta Donna Lavinia, è considerata da secoli la “Perla” del Mare adriatico. Il suo porto, se non fosse per la modernità delle eleganti barche che vi sono ormeggiate e per le automobili che vi accedono a traffico sempre più limitato, sembrerebbe fermo almeno a due secoli fa, orlato da chiesepalazzi signorili e nobiliari, grandi barconi di pescatori e quei due fortini che sembrano proteggerlo come quando, ai tempi gloriosi in cui era ponte commerciale e culturale tra oriente e occidente, una pesante catena impediva o, tirata via, consentiva l’accesso alle navi provenienti dall’intero Mediterraneo.

Un tempo la bellezza era la bandiera della potenza economica e commerciale di Trani, e la Cattedrale che svetta come un antico galeone dalle vele bianche in procinto di prendere il largo, il Castello voluto da Federico II che sembra poggiato sul mare più che sulla terra, il centro storico, gioiello dell’architettura urbanistica, nel quale tanti culti e tante culture hanno abitato e edificato i loro templi, ne sono la prova e la testimonianza ancora oggi.

matera city

La Cattedrale di Trani

Definita come la "Regina delle Cattedrali di Puglia", la cattedrale di Trani è uno degli esempi più significativi di architettura romanica pugliese, con le sue linee pulite ma maestose.

Celebrare il rito religioso del proprio matrimonio nel principale luogo di culto della città, oltre che esempio architettonico ricco di luce e di storia, può essere per gli abitanti un’occasione  per omaggiare la propria città, e per i forestieri un'opportunità di soggiornare in una città dalle molteplici meraviglie, oltretutto limitrofa ad una serie di altre suggestive destinazioni.

Proseguire il ricevimento a Donna Lavinia vuol dire ripercorrere i sentieri del territorio e della bellezza come luoghi dell’anima, per vivere in modo prezioso i momenti più importanti della propria esistenza come i matrimoni, le nascite, le ricorrenze speciali.

How we met

Matera

A un’ora da Trani, attraversando il Parco della Murgia e potendo godere così di un paesaggio unico per fascino e colori che cambiano a seconda della luce e delle stagioni, sorge Matera, la Città dei Sassi, Patrimonio Unesco dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Dopo una festa indimenticabile a Donna Lavinia, un’occasione straordinaria potrebbe essere quella di essere accompagnati dal nostro servizio di bus navetta in un luogo che è un’esperienza, più che una semplice città: Matera costituisce, con le sue abitazioni rupestri che risalgono a 10.000 anni fa e i suoi celeberrimi Sassi, uno degli insediamenti umani più antichi al mondo. Lavinia Group ha selezionato una rosa di alberghi, residenze e b&b tra i più belli ed esclusivi nel cuore dei Sassi per vivere direttamente le emozioni di questi luoghi o, per chi preferisse, sul Piano della Civita, per godere del panorama mozzafiato. L'evento vissuto con i propri ospiti può concludersi così in modo sorprendente e vivificante.

I Sassi di Matera sono un libro di storia senza tempo, modellati dall’uomo sulle base delle proprie esigenze di vita e lavoro, e attraversati da misticismo e arte.  Quest'ultima sorprende anche in luoghi dove l’iconografia sacra aveva preceduto di secoli ma non di modernità l’arte dell’innovatore Giotto.  Si avverte significativamente l'influenza della Magna Grecia che nella zona ha rilasciato numerosi reperti pregiati, oggi conservati nel Museo intitolato a Domenico Ridola, che li scoprì nel secolo scorso.

matera city

Castel del Monte e i Castelli Federiciani

Stupor Mundi è una locuzione latina che non ha eguali nella storia per definire la figura di un Imperatore: solo potendo ammirare i Castelli da lui fatti edificare tra Puglia e Lucania, ci si rende conto di quanto un uomo illuminato abbia avuto già otto secoli fa visioni di modernità, di interculturalità autentica, di innovazione artistica e culturale. Federico II aveva abbracciato l'idea di un regno all’insegna della cultura, della conoscenza , dell’arte come pochi sovrani avevano fatto in passato. E le testimonianze lasciate nell’intero Sud Italia, e in particolare nella zona intorno a Castel del Monte, emblema di magia e mistero, come una porta sul cielo, ne sono la riprova.

How we met

Il Mare, tra i più belli d’ Italia : Il Gargano e il Salento.

Venire da altre regioni o da altri paesi per celebrare il proprio matrimonio a Donna Lavinia può significare decidere di fermarsi in Puglia in una delle strutture da noi selezionate e consigliate per trascorrere parte del Viaggio di Nozze nei lidi premiati non solo dalle bandiere blu di Legambiente, ma anche dalle recensioni di riviste internazionali che paragonano queste spiagge a quelle dei Tropici, per le meravigliose scogliere e fondali che sembrano dipinti. Lo staff di Donna Lavinia saprà indicarvi strutture, itinerari, destinazioni, informazioni e eventualmente mezzi per raggiungere questi luoghi da sogno.

Villa Bianchi s.r.l.
Vicinale Farucci Trani
Tel. 0883 50.89.25;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 06669620723
Numero REA BA-502617
Capitale Soc. 100.000 Intermanete versato
Copyright © 2015

built by: olidomama.com